Ultimo aggiornamento alle 14:29
|

Mauritius rivoluziona la classificazione alberghiera nell'isola

Combinare i gradi di valutazione a stelle secondo gli standard internazionali con il grado di apprezzamento di clienti e tour operator. Si basa su questo principio il nuovo sistema di classificazione alberghiera messo a punto dall'ente del turismo di Mauritius (Mtpa).

In questa prima fase sono 74 le strutture che hanno aderito alla nuova classificazione sul totale di 180 accomodation dell'isola. "La definizione di un sistema di classificazione nuovo è un importante traguardo - spiega il ministro del Turismo, Hon. Michael Yeung Sik Yuen -: fino ad ora la classificazione si è basata su autovalutazioni da parte delle strutture o da criteri definiti dai tour operator. Il nuovo metodo invece, basato sulla qualità, sarà un incentivo per tutti gli hotel a fornire servizi, facilities e  attrezzature migliori per gli ospiti".

Con il nuovo ordinamento è inoltre prevista una segmentazione che unisce alle stelle, una differenziazione tra hotel di lusso, ville, boutique hotel, business hotel, club e lodge. "Tutti gli hotel classificati e gli operatori del turismo - aggiunge il presidente di Mtpa, Robert Desvaux - dovranno inoltre attenersi a un Codice di condotta e a un Codice etico pensato da Mtpa per migliorare il livello qualitativo delle strutture alberghiere".

In totale sono circa 200 i criteri catalogati per la classificazione, suddivisi a loro volta in macro aree. Tutti sono consultabili online da viaggiatori e tour operator, che potranno quindi a loro volta segnalare all'ente eventuali discrepanze.

Leggi anche: Mauritius
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi