Ultimo aggiornamento alle 13:52
|

L'Irlanda inverte il trend e si concentra su Belfast

Il 2012 dell'Irlanda si apre sotto il segno dela cultura e della storia. Dopo tre anni di lavori e un investimento di 90 milioni di sterline è stato appena inaugurato il Titanic Belfast, il centro dedicato alla leggendaria nave che proprio a Belfast venne concepita, costruita e varata 100 anni fa.

Situato alla testa dello stesso bacino di carenaggio del celebre transatlantico, Titanic Belfast propone nove gallerie interpretative e interattive sulla storia della nave, fino alla scoperta del relitto nel 1985. Solo nel primo anno di attività si prevede che l’attrazione ospiterà non meno di 400mila visitatori.

"Questo - spiega Niamh Kinsella, direttore di Turismo Irlandese - sarà l'anno della svolta per l'Irlanda del Nord, che basa sulla nuova attrazione gran parte della campagna promozionale internazionale per il 2012".

La svolta per il Paese, in realtà, c'è già stata perché, dopo tre anni consecutivi di perdite, il turismo in Irlanda nel 2011 ha definitivamente invertito il trend. Il bilancio dell'ente del turismo indica un incremento di arrivi, a fine 2011, del 10 per cento. La Gran Bretagna resta sempre il bacino principale, con uno share del 45 per cento sul totale dei visitatori e un incremento di 6,6 punti percentuali a fine anno.

"Per il primo trimestre del 2012 la crescita è stata ancora rallentata - sottolinea Niall Gibbons, chief executive of Tourism Ireland -. Il trend, però, è destinato, però, sicuramente ad aumentare grazie ai contratti già stipulati da parte dei nostroi tour operator in mercati chiave, come quello britannico. Il sentiment del trade irlandese è, dunque, ottimista, soprattutto per la fine del 2012".

Leggi anche: Irlanda, Niamh Kinsella, Belfast
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi