Ultimo aggiornamento alle 10:00
|

Turchia: entro il 2028 attesi 90 milioni di turisti

Numeri in crescita per la Turchia. Nel 2022 numero di turisti  ha superato i 51,4 milioni, rispetto ai 51,8 milioni del 2019, anno record del periodo pre-pandemico.  

Mehmet Nuri Ersoy (nella foto), ministro della Cultura e del Turismo, ha dichiarato: "Nel 2022 i dati relativi ai visitatori a livello globale si sono ripresi del 65% rispetto al periodo pre-pandemico, ma la Türkiye ha quasi raggiunto i suoi numeri pre-pandemici. La nostra crescita delle entrate turistiche è ancora più impressionante: nel 2022 hanno raggiunto il record di 46,3 miliardi di dollari, con un aumento del 19% rispetto al 2019. Questi risultati certificano che la Türkiye ha avuto un grande ritorno dopo la pandemia, e siamo fiduciosi di poter arrivare ad accogliere 90 milioni di turisti e di raggiungere 100 miliardi di dollari di entrate turistiche entro la fine del 2028".

"Per raggiungere i nostri obiettivi nei prossimi 5 anni, ci concentreremo sulla diversificazione del mercato, sulla promozione globale e sul branding delle nostre regioni e dei nostri prodotti specifici e sulla creazione di un ecosistema turistico sostenibile".
La Turkiye è il primo Paese al mondo a firmare un accordo di collaborazione con il Global Sustainable Tourism Council a livello governativo. “Il nostro accordo con il Gstc prevede un piano in tre fasi fino alla fine del 2030, entro il quale avremo un ecosistema turistico sostenibile al 100% nel nostro Paese. Le nostre attività di branding e promozione globale aumenteranno di anno in anno ed entro la fine del 2028 avremo un totale di 9 brand di destinazione e 20 sub-brand di prodotto che presenteranno l'intera offerta turistica e culturale del nostro Paese al mondo intero. Sosterremo la diversità e la continuità della comunicazione, operando così con un budget di 225 milioni di dollari per le comunicazioni di marketing entro il 2028".

Il Paese si concentrerà anche sul turismo della salute e sulla diversificazione dell'offerta turistica nelle sue 81 città per 12 mesi all'anno. Per quanto riguarda la creazione di punti di attrazione archeologica, la Turchia continuerà gli scavi archeologici nell'area di Taş Tepeler, il più antico sito neolitico del mondo, e lancerà nuovi parchi archeologici nei siti di Side- Antalya, Göreme-Cappadocia, Pergamo e Asklepion a İzmir e lungo la Via Licia.
Secondo i dati resi pubblici dal Ministero della Cultura e del Turismo sono oltre 420mila (+260% sul 2021) gli italiani che nel 2022 hanno scelto la meta per un viaggio.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi