Ultimo aggiornamento alle 13:15
|

Apre oggi il ponte di Pelješac: collegherà Dubrovnik al resto della Croazia

Apre oggi al traffico il ponte di Pelješac, nel sud della Dalmazia, il più grande progetto infrastrutturale costruito in Croazia nell'ultimo decennio finanziato per l'80 per cento dai fondi europei. Come spiega la Gazzetta di Parma, il ponte, lungo 2.404 metri, collegherà la costa dalmata con la penisola di Pelješac, e in questo modo connetterà Dubrovnik alla rete autostradale nazionale, evitando di passare per la piccola tratta di territorio bosniaco a Neum.

Le idee e i piani per la realizzazione di questo progetto esistevano da almeno vent'anni, ma i vari tentativi di avviare i lavori sono stati molte volte fermati a causa degli altissimi costi.
Il ponte dovrebbe far parte dell'autostrada adriatico-ionica che, partendo da Trieste, attraverserà l'intera costa dell'Adriatico orientale per giungere in Grecia. Inoltre, non sarà più necessario attraversare il territorio bosniaco e valicare nel giro di circa otto chilometri due confini di stato.
Il ponte ha anche un grande valore simbolico nazionale poiché unisce territorialmente il Paese e di fatto la regione di Dubrovnik cessa di essere una enclave. Il valore dell'intero investimento è di circa 400 milioni di euro ed è stato realizzato dalla compagnia statale cinese China Road and Bridge Corporation.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi