Ultimo aggiornamento alle 13:23
|

Treni gratis per combattere il carovita: il piano della Spagna

Il Governo spagnolo lancia nuove misure per aiutare le famiglie a sostenere il peso dell'altissima inflazione.

Come riporta Ansa, tra i nuovi provvedimenti previsti ci sono imposte straordinarie sui profitti extra di grandi società energetiche e finanziarie, da cui Madrid punta a ricavare 7 miliardi di euro in due anni e rimborsi del 100% degli importi di abbonamenti ai trasporti ferroviari locali gestiti dallo Stato per i tragitti di media distanza e treni locali nelle principali aree urbane del Paese, che saranno validi dal 1 settembre al 31 dicembre.

L'idea del Governo è quella di rendere equa la suddivisione degli oneri sulla società derivanti dall'impatto economico della guerra in Ucraina, che sta comportando ripercussioni generalizzate sul costo della vita dei cittadini.

"Non permetteremo che ci siano società o individui che approfittino della crisi per ammassare maggiori ricchezze, a spese della maggioranza", ha affermato il premier Pedro Sánchez in Parlamento.

Le misure si sommeranno a quelle già varate tra marzo e giugno scorsi, con validità fino al 31 dicembre: tra queste, ci sono uno sconto da 20 centesimi di euro al litro per i carburanti e il dimezzamento dal 10% al 5% dell'Iva sull'elettricità.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi