Ultimo aggiornamento alle 16:32
|

Il Nepal riapre le porte al turismo internazionale

Dopo nove mesi di chiusura totale dei confini, il Nepal riapre le porte al turismo internazionale. Diversamente dalla precedente decisione, in cui il Governo aveva permesso l’ingresso nel Paese solo a chi intendesse sfidare le vette himalayane, ora è consentito l’accesso previo ottenimento del visto turistico anche a chi desidera viaggiare per scoprire il Paese.

“Nulla sarà più come prima, questo è certo. Ma ora bisogna pensare alla crisi come ad un’opportunità per il turismo del futuro – segnala Paolo Nugari, console generale onorario del Nepal a Roma –. Il nostro primo impegno sarà quello di riguadagnare la fiducia del visitatore: safety, security and sanitation saranno le condizioni maggiormente richieste dal pubblico in un mondo di viaggiatori post-pandemico”. Non meno importante sarà l’impegno rivolto ad una economia del turismo più green, a un ambiente più pulito, sano e a uno sviluppo più sostenibile e solido ma occorre anche intraprendere la strada del digitale.

Continua Nugari: “Nel 2020 si sono celebrati anche i 100 anni della storia della montagna nepalese. Infatti, fu nel 1920 che il Dalai Lama concesse il permesso di attraversare il Tibet per accedere alla montagna all’allora viceré dell’impero anglo-indiano: fu l’inizio di una lunga storia segnata da imprese, successi, paure e tragedie dell’Everest”.

Il Nepal, quindi, prova a ripartire riaprendo i confini al turismo internazionale che è di fondamentale importanza per il Paese dei trekking e dell’avventura. Non a caso, Lonely Planet ha incluso nella top ten di luoghi più belli del pianeta il trekking del circuito dell’Annapurna, definendolo uno dei più incredibili al mondo. “Nonostante le restrizioni, le chiusure e le rinunce imposte nel 2020 – conclude Nugari - ora è il momento perfetto di iniziare a pianificare la prossima avventura, quando sarà nuovamente sicuro mettersi in cammino e magari, perché no, iniziando proprio dal classico trekking delle case da tè lungo il circuito dell’Annapurna, come suggerito da Lonely Planet”.

Leggi anche: Nepal
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi