Ultimo aggiornamento alle 08:42
|

La Grecia alternativa a caccia di esperienze

Se come da tradizione la Grecia si sta preparando ad accogliere i maggiori flussi turistici dell’anno, quelli previsti a cavallo fra la fine di luglio e agosto, non va dimenticato che la destinazione sa offrire anche un’immagine di sé diversa e alternativa a quella dei villaggi tutto compreso. Un’immagine che si  associa a quella di turismo esperienziale e a contatto con le tradizioni autentiche, il linea con uno degli ultimi trend emergenti.

Attività alternative
Sull’isola di Karpathos, nell’arcipelago del Dodecaneso, una piccola società turistica fondata da Evangelia Agapiou si propone proprio di rilanciare un modo diverso di fare turismo. Secondo quanto riportato dal Sole 24Ore, la proposta di Ecotourism Karpathos propone a piccoli gruppi esperienze che riportano a una diversa dimensione del viaggio, come i trekking in zone remote dell’isola, la scoperta di come smielare gli alveari o preparare la pasta tipica del luogo, la possibilità di prendere parte alle escursioni notturme in barca con i pescatori.

Olympos, dove il tempo si è fermato
Il fulcro delle attività è Olympos, estremo nord di Karpathos, località abitata da una manciata di greci famosa fin dall’antichità. Qui le donne indossano i costumi tradizionali e sono ancora vivi i mestieri di un tempo, dal ceramista al calzolaio, al tradizionale forno per il pane. Qui la comunità locale è assolutamente autonoma, vive dei prodotti della terra e, a parte la benzina, si autosostiene in tutto. Una bella sfida per il turismo del terzo millennio, sempre a caccia di nuove, autentiche esperienze.

Leggi anche: Grecia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi