Ultimo aggiornamento alle 13:05
|

Digitalizzazione e sostenibilità: parte dall'Itb la sfida al futuro

Robusta e resiliente. L’industria del turismo viaggia a pieno ritmo e la crescita è a un livello elevato. Itb Berlin 2019 si è chiusa con un bilancio positivo e con prospettive ottimistiche per il settore dei viaggi: circa 113.500 visitatori professionali, pari al 3% in più rispetto all’anno scorso, circa 10mila espositori provenienti da 181 Paesi e Regioni in 26 padiglioni, hanno sottolineato la solidità del comparto anche in tempi di diffusa incertezza dovuta a eventi geopolitici ed economici come Brexit e a conflitti commerciali.

“Anche in un mondo digitalizzato, le comunicazioni hi-tech non sono in grado di sostituire la forza delle fiere in cui c’è uno scambio diretto tra partner commerciali e su questioni che riguardano l’industria globale - ha commentato Christian Göke, ceo di Messe Berlin -. La crescita sostenuta di tutti i settori, in Germania, è dovuta ancora una volta alla situazione positiva nel mercato del lavoro e a uno stato d’animo generalmente vivace tra i consumatori. Molti tuttavia intendono pianificare i viaggi con breve preavviso, a seconda delle previsioni del tempo per l’estate”.

Anche il turismo interno è in forte espansione e gli stati federali tedeschi sono fiduciosi che i dati record raggiunti la scorsa estate si ripeteranno nel 2019. Per quanto riguarda le prospettive globali, l’Unwto prevede che gli arrivi internazionali aumenteranno del 3-4% quest’anno.

Positivi i commenti dei principali protagonisti della scena turistica nazionale e internazionale.
Secondo Michael Frenzel, presidente della Btw, la Federazione dell’industria turistica tedesca: “Ci si è concentrati su moltie questioni di successo e sulle ultime cifre del settore con successive discussioni. Fortunatamente, le persone rimangono desiderose di viaggiare e l’industria è ben attrezzata per soddisfare la domanda. Tutte queste cose ci fanno sperare che nonostante le prospettive economiche un po’ cupe, il 2019 sarà un anno buono. In un mondo in cui l’attenzione è troppo spesso sul confronto, ci deve essere più comprensione tra i popoli e più scambio culturale. Sì all’apertura, no al razzismo: questo è il messaggio che noi, come industria del turismo, continuiamo a portare in tutto il mondo”.

“È stato bello vedere l’Itb come punto d’incontro internazionale e cosmopolita dell’industria del turismo - ha sottolineato Norbert Fiebig, presidente della Drv -. L’industria dei viaggi in Germania è ottimista sul business, i tedeschi sono desiderosi di viaggiare come sempre e l’industria turistica è ben attrezzata per soddisfare la domanda. All’Itb ci siamo confrontati su digitalizzazione e sostenibilità, le principali tendenze e abbiamo fatto progressi su progetti di sviluppo congiunto. Abbiamo stabilito molti contatti internazionali e incontrato vecchi e nuovi amici”. S.P.

Leggi anche: itb berlino
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi