Ultimo aggiornamento alle 08:03
|

Dove vanno
e come viaggiano
gli italiani
L’indagine Valica

I viaggiatori italiani preferiscono l'Europa sia all'Italia che alle mete lungo raggio. Lo dice "Dimmi come viaggi", l'indagine online promossa da Valica, in collaborazione con l'Ente Nazionale del Turismo Thailandese, Europ Assistance Italia, Cathay Pacific Airways e Hotelplan, parte del network Eden Viaggi.

Al sondaggio, hanno risposto più di 8.000 utenti, il 18% appartenente alla categoria Millennials (18-34), il 38% a quella della Generazione X (35-54 anni) e il 44% a quella dei Baby Boomers (over 55). Oltre il 96% degli intervistati, a prescindere dall'età, ha effettuato almeno un viaggio con un minimo di 2 pernottamenti negli ultimi 12 mesi, preferendo mete estere nella maggior parte dei casi.

Le destinazioni
Le città del Vecchio Continente sono al primo posto, scelte in quasi la metà dei casi (46% dei Millennials, 40% della Generazione X e dei Baby Boomers). L'Italia guadagna il secondo gradino del podio (26% Millennials, 32% Generazione X, 31% Baby Boomers), mentre su quello più basso si piazzano le mete extra europee di lungo raggio (24% dei Millennials, 24% dei Generazione X, 24% dei Baby Boomers).

Desideri
La ricerca ha analizzato anche i desideri dei viaggiatori. Rispetto ai programmi per i prossimi 12 mesi, emerge un forte interesse verso le mete di lungo raggio, soprattutto i più giovani (36% circa delle preferenze, di cui 41% dei Millennials, il 33% dei Generazione X, il 33% dei Baby Boomers), considerate più attrattive rispetto al rimanere entro i confini nazionali. Tra coloro che sceglieranno di visitare terre lontane, la maggior parte delle preferenze vanno a Canada, Nord e Centro America (poco più del 25%), seguiti subito dopo da Asia e Medio Oriente (circa il 22%).

Andrea Guerra

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi