Ultimo aggiornamento alle 12:31
|

Alla scoperta della gemella segreta di Machu Picchu

Il trionfo dell’impero Inca nella città delle nuvole di Machu Picchu attrae ogni anni frotte di turisti, che raggiungono le vette andine per ammirare i resti archeologici e le incredibili vedute delle montagne nei dintorni.

Il risultato è che, come ormai tutti i più famosi siti turistici del mondo, anche  Machu Picchu soffre di overtourism.

È per questo che il governo peruviano ha deciso di svelare uno dei segreti meglio custoditi del turismo del Paese: la gemella di Machu Picchu, la città di Choquequirao. Ultima capitale degli Inca, dopo la loro fuga da Cuzco, il sito archeologico è collocato nel Sud del Perù, nella provincia de La Convencion: la città, esattamente come il sito più famoso, è collocata oltre i 3mila metri di altitudine nella catena del Salkantay.

Il viaggio
Raggiungere Choquequirao non è, però, facile: per una visita alla città, organizzata fra gli altri da G Adventures, bisogna mettere in conto 5 giorni di disponibilità, oltre a una buona forma fisica. Per arrivare alla vetta che ospita i 1.800 ettari di sito archeologico, infatti, è necessario affrontare un trekking di 18 chilometri di salita, con 2 notti di campi tendati e 3 di marcia mentre una giornata intera viene dedicata al trekking di ritorno.

La ricompensa a tanta fatica, però, è visitare un’altra Machu Picchu senza la ressa di turisti che caratterizza il sito a 112 km da Cuzco.

Leggi anche: Perù
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi