Ultimo aggiornamento alle 08:30
|

Wanderu: Roma tra le città più care del Sud Europa

Qual è la città dove la birra costa meno? Quale quella dove si mangia più a buon mercato? Dove si può viaggiare in taxi senza dover alleggerire troppo il portafoglio? Sono numerose le curiosità cui risponde la classifica di Wanderu, il sito di viaggi americano che ha elencato in ordine di costi 48 capitali europee.

Un classifica dove la città più economica risulta essere Skopje, la capitale della Macedonia, e la più cara Monaco, la città-Stato dove un pasto di tre portate in un ristorante di livello standard non costa meno di 50 euro a testa.

Le curiosità
Ma partiamo dalle curiosità: la birra più economica si trova a Baku, capitale dell’Azerbaigian, dove una media costa 0,76 euro, mentre all’opposto la più cara (9,44 euro) è a Reykyavik. Per cenare, considerando un pasto di tre portate, i ristoranti di Monaco sono quelli dove il conto è più salato e quelli di Ankara, in Turchia, i più economici: qui per mangiare bene bastano 6,44 euro a testa.

A Chisinau e Mosca si trovano, invece, i taxi più economici, i più cari a Londra, dove si spendono oltre 4 dollari a chilometro.
Nella classifica generale, che stigmatizza Dublino, Reykjavik e Monaco come le tre città più care del continente, Roma si situa al 32esimo posto.

Nicosia la città più conveniente del Sud Europa
Se si restringe lo sguardo al Sud Europa, la capitale italiana è al quinto posto su otto tra le città più care. La meno costosa in quest’area è Nicosia, seguita da Andorra la Vella, San Marino e Madrid. Più care di Roma risultano, invece, Atene, Lisbona e La Valletta.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi