Ultimo aggiornamento alle 09:02
|

Un turismo da record:
le cifre del settore

Era dal 2010 che il turismo nel mondo non raggiungeva un incremento così alto anno su anno. A sancirlo nientemeno che l’Unwto che, nell’edizione 2018 dei suoi Tourism Highlights, quantifica in 1,323 miliardi i turisti nel pianeta nel corso del 2017, 84 milioni in più rispetto all’anno precedente (più 6,8%).

Un nuovo record, dunque, che fa il paio con l’incremento del 5% delle entrate valutarie internazionali derivanti dal settore, pari a 1,340 migliaia di miliardi di dollari: una cifra, quest’ultima, che conferma il turismo quale terzo maggiore settore di esportazione al mondo.

Mediterraneo motore di crescita
A trainare l’incremento, ancora una volta, i Paesi del bacino del Mediterraneo, ben lungi dal poter essere considerati destinazioni ‘mature’: tra le macroregioni, infatti, l'Africa con le destinazioni che si affacciano sul Mare Nostrum porta a casa un più 8,6% di arrivi, tallonata da vicino dall’Europa, a più 8,3%. In totale i turisti nel Vecchio Continente sono stati 537,6 milioni, di cui 266,2 nella parte dell’Europa del Sud e mediterranea.

Il primato del Medioriente
Per quanto riguarda, invece, le entrate valutarie, la crescita è guidata dal Medioriente, regione che lo scorso anno ha incassato il 12,8% di valuta in più rispetto al 2016; in questa classifica Europa e Africa sono a pari merito, con incrementi di 8 punti percentuali ciascuna.

L'exploit della Spagna
Dando, invece, uno sguardo alla top ten delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, balza subito all’occhio l’exploit della Spagna che, grazie a un incremento di 8,6 punti percentuali, è cresciuta fino a diventare la seconda destinazione più visitata dopo la Francia con 81,8 milioni di arrivi internazionali.

Italia stabile al quinto posto
Sul terzo gradino del podio gli Stati Uniti, a quota 75,9 milioni, seguiti dalla Cina con 60,7 milioni. Il nostro Paese è stabile al quinto posto con 58,3 milioni di visitatori e un incremento di 11,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Il maggiore aumento di visite è invece, appannaggio della Turchia, che con un più 24,1% conquista l’ottava posizione tra le top ten del turismo mondiale scavalcando la Germania, ferma al nono posto con 37,5 milioni di turisti.

Il resto della top ten
Dopo l'Italia, completano la classifica delle mete più visitate il Messico, al sesto posto con 39,3 milioni di arrivi, la Gran Bretagna a quota 37,7 milioni, e poi ancora la Turchia, la Germania e, ultima con 35,4 milioni di arrivi, la Thailandia.

Dopo sei anni di crescita a doppia cifra il Giappone è entrato nella top ten degli utili derivanti dal settore al decimo posto mentre, nella classifica dei big spender mondiali, compare anche la Russia in ottava postazione.

Il quadro dell’Unwto non fa che confermare l’ottima salute di cui gode il settore; una diagnosi che trova riprova nel bilancio relativo al primo quadrimestre 2018, che parla di un ulteriore aumento del 6% anno su anno.

Leggi anche: Unwto
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi