Ultimo aggiornamento alle 13:48
|

Un megaparco a 120 metri di profondità, l'idea della Romania

Un’antichissima miniera di sale trasformata in parco di divertimenti. Si chiama Salina Turda, si trova nella regione romena della Transilvania e fa scendere i visitatori a oltre 120 metri di profondità. La miniera, conosciuta già dagli antichi Romani e molto utilizzata nel Medioevo, è stata chiusa dopo il 1932 e usata, durante la Seconda guerra mondiale,  come rifugio antiaereo, per poi essere ristrutturata anche grazie ai fondi europei.

Incluso dagli americani nella classifica dei ’25 luoghi più affascinanti del mondo della cui esistenza non sapevate niente’, il luna park sotterraneo ha, tra le attrazioni, un minigolf, biliardi, tavoli da bowling, ping pong e una ruota panoramica, ma anche un anfiteatro in cui si allestiscono degli show.

Scendendo ancora più in basso grazie a un ascensore tutto in vetro, i visitatori hanno anche la possibilità di visitare in barca un lago salato nato dai depositi dei minerali di salgemma; volendo i più coraggiosi - la temperatura costante è di soli 10 gradi - potranno anche tuffarsi, ma in pochi riescono a rinunciare a una pausa di relax a base di terapie saline nell'area termale allestita intorno al lago.

Gli amanti della speleologia potranno poi scendere ulteriormente, arrivando addirittura a 850 metri di profondità per esplorare i 5 pozzi sotterranei del giacimento. I servizi di risptrazioen e l'area sono apertui tutto l'anno e un minivan collega ogni 30 minuti la città di Turda al parco di divertimenti.

Leggi anche: Romania
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi