Ultimo aggiornamento alle 10:13
|

Eventi più lunghi e più internazionali, l'evoluzione del Mice

Come si è evoluto il Mice in Italia? Ne hanno parlato durante la convention nazionale dell'associazione Alessandra Albarelli, presidente di Federcongressi&eventi, e Riccardo Esposto, responsabile Categoria Destinazioni e Sedi dell'associazione.

"Le destinazioni principali del Mice in Italia sono le grandi città - spiega Albarelli -. Capeggiano la classifica Milano e Firenze, ma anche Torino e Napoli". Il rapporto 2016 - quello per il 2017 è ancora in via di sviluppo - ha segnalato che, su un totale di 5.630 sedi, il 68,1% corrisponde ad alberghi congressuali, mentre solo il 2,3% è rappresentato da centri congressi e fieristico-congressuali.

L'importanza delle dimore storiche
Importanti i numeri sulle dimore storiche, che vengono utilizzate come strutture Mice nell'8,6% dei casi, mentre si alza al 21% la categoria generica 'altre sedi', che comprende arene, centri sportivi, sedi istituzionali, spazi non convenzionali, teatri, cinema e auditori.

Nel 2016, inoltre, sono stati svolti a tutti gli effetti 386.897 eventi Mice, con un -1,5% sul 2015. "Sono tuttavia aumentati i partecipanti - spiega Alessandra Albarelli, - che si sono alzati a 28.173.514, con un incremento di 8,4 punti percentuali sull'anno precedente". Le giornate di eventi sono state in totale 544.531, a più 2,5%.

"Il dato - conclude il presidente - ci spiega come gli eventi Mice realizzati siano stati più lunghi e più internazionali, riuscendo così a coinvolgere l'interesse di più persone. Questo è ciò che davvero conta".

Claudia Cabrini

Leggi anche: Federcongressi&eventi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi