Ultimo aggiornamento alle 12:48
|

Viaggi di lusso, la Germania supera l'Italia sul podio delle mete

Cresce quasi del doppio rispetto ai viaggi internazionali in generale e vede come primo mercato, con 13,7 milioni di spostamenti all’estero, quello statunitense, seguito dalla Cina con i suoi 10 milioni. Il viaggio di lusso è un fenomeno in piena espansione, con una quota sempre più alta di persone disposte a spendere anche cifre ingenti per una vacanza che sia indimenticabile.

Ad analizzare il comparto ci ha pensato Ipk International con uno studio di World Travel Monitor® commissionato da Itb Berlin. La definizione di viaggio di lusso riguarda spostamenti brevi - fino a tre notti -, con una spesa media di oltre 750 euro a notte, e per viaggi di quattro o più notti con una spesa di oltre 500 euro a notte.

Viaggiatori a quota 54 milioni
Nel 2016 i viaggi di questo tipo sono stati circa 54 milioni e, oltre a Stati Uniti e a Cina, altri mercato importanti sono il Giappone, la Gran Bretagna e Taiwan. In Europa la maggior parte dei viaggi di lusso sono stati effettuati dagli inglesi con 3,6 milioni di spostamenti, davanti ai francesi e ai tedeschi.  

Il nostro Paese è terzo
Sul fronte dei Paesi che ospitano più turisti big spender, invece, il primo posto in Europa spetta alla Germania, mentre la destinazione più popolare per il segmento sono gli Stati Uniti con 8,1 milioni di viaggi, seguiti dal Canada e, appunto, dalla Germania, che lo scorso anno ha superato l’ìItalia al primo posto nella classifica delle mete del continente. Il nostro Paese è scivolato al terzo posto, preceduto dalla Francia. e seguito dalla Gran Bretagna.

Leggi anche: lusso
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi