Ultimo aggiornamento alle 16:13
|

La strategia di Formentera: attirare turisti nei mesi di spalla

Anche Formentera, come tutte le altre isole dell’arcipelago delle Baleari, aderisce a ‘Better in Winter’, la strategia promozionale europea ideata dall’Ente del Turismo delle Isole Baleari (Atb) per valorizzare queste destinazioni in inverno.

L’obiettivo è di dare visibilità alle isole tutto l’anno, puntando sull’ampio ventaglio di eventi e attività proposte nei mesi di spalla e che raggiungono tipologie di viaggiatori trasversali: “L’autunno - ha spiegato in un incontro con la stampa italiana Alejandra Ferrer, Consellera de Turismo, Territorio y Comercio, Consell Insular de Formentera (nella foto) - è la stagione ideale per scoprire la nostra isola: il clima mite e una minore presenza di turisti rispetto ai mesi estivi rendono il soggiorno a Formentera ancora più autentico. Invitiamo gli italiani a visitarci a settembre e ottobre, mesi ideali per le immersioni, il kayak, ma anche per i percorsi di trekking e bicicletta”.

Obiettivo destagionalizzare
L’intento è evidente: destagionalizzare la fruizione di una meta che è ancora troppo legata al vincolo dei mesi estivi. In base ai dati forniti da Atb, infatti, la maggior concentrazione di turisti italiani nell’arcipelago avviene tra giugno e settembre, con il picco di agosto che, lo scorso anno, si è chiuso con 228.142 arrivi, seguito dai 142.588 di luglio e dai 95.154 di giugno.

Molto bassa l’affluenza da ottobre a marzo, ed è proprio su questo periodo che Formentera si sta concentrando a livello promozionale. “Il nostro obiettivo - prosegue Ferrer - è promuover eun turismo sostenibile, attraverso progetti di sensibilizzazione e conservazione del nostro patrimonio naturalistico”.

Leggi anche: baleari, formentera, Spagna
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi