Ultimo aggiornamento alle 17:30
|

Il Portogallo cede le dimore storiche, bando pubblico per gli investitori

Riconvertire gli edifici storici in stato di abbandono in attività ricettive a uso turistico e favorirne la valorizzazione. Questi gli obiettivi del Portogallo, che ha dato vita a ‘Revive’, il programma nato su iniziativa congiunta dei Ministeri dell'Economia, della Cultura e delle Finanze del Paese.

Aperto anche agli investitori italiani, prevede la partecipazione a un bando pubblico che darà la possibilità di ottenere in concessione le strutture purché vi sia alle spalle un progetto serio di ripristino, valorizzazione e utilizzo. Stabilendo specifici criteri di adesione, il bando garantisce un duplice beneficio: da un lato la possibilità per i privati di trarne profitto attraverso la realizzazione di attività turistiche; dall’altro l’opportunità, per la collettività, di recupero e valorizzazione degli edifici.

Le strutture oggetto del programma sono complessivamente 30 tra castelli, monasteri e fortezze in tutto il Portogallo. Parallelamente il Governo porta avanti anche il programma ’Simplex’, che invece prevede la semplificazione delle procedure amministrative.

Leggi anche: portogallo
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi