Ultimo aggiornamento alle 13:07
|

Esplosione a Istanbul
Tutti gli aggiornamenti

Sembra che ci sia l'atto suicida di un terrorista all'origine dell’esplosione nel quartiere Sultanahmet di Istanbul, il cuore turistico della città. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sostiene che la tragedia sia opera di un kamikaze di origine siriana e secondo fonti della sicurezza turche l'attentatore apparteneva allo Stato islamico.

La deflagrazione, molto potente, è avvenuta vicino all’Obelisco di Teodoro, presso la Moschea Blu e il Topkapi Palace, proprio in concomitanza con il passaggio di un gruppo di turisti tedeschi, e tutto il centro storico è stato immediatamente chiuso.

Numerosi i turisti coinvolti e il numero delle vittime sembra destinato ad aumentare; la Farnesina è in costante contatto con il Consolato generale d'Italia a Istanbul per verificare l'eventuale presenza di nostri connazionali. Nel frattempo sul sito Viaggiare Sicuri si raccomanda ai connazionali di evitare la zona e di attenersi alle indicazioni della autorità di sicurezza locali.

Per gestire la situazione in questi minuti il primo ministro turco Ahmet Davutoglu sta tenendo un meeting di emergenza. Per ora non si registrano ripercussioni sul fronte del trasporto aereo e dei collegamenti urbani e gli aeroporti di Istanbul sono normalmente operativi.

Leggi anche: turchia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi