Ultimo aggiornamento alle 09:44
|

Stati Uniti, stretta sui visti: cosa cambia nei Visa Waiver Program

Giro di vite degli Stati Uniti sulla sicurezza. La Camera dei rappresentanti ha appena approvato a larga maggioranza un progetto di legge che rende necessario il visto per chiunque abbia visitato, negli ultimi cinque anni, alcuni Paesi sotto osservazione.

Il provvedimento è valido anche per chi, come gli italiani, proviene dagli Stati finora esenti dal visto attraverso il ‘Visa Waiver Program’, che si applica a 20 milioni di cittadini di 38 Paesi, tra cui appunto l’Italia. Nell’elenco dei Paesi sotto osservazione ci sono Iraq e Siria ma, secondo fonti americane, anche l’Egitto, oltre a Sudan, Libia, Yemen, Afghanistan, Pakistan, Colombia e Venezuela.

La proposta era stata avanzata dopo gli attacchi di Parigi e fa parte di un provvedimento nell’ambito di una legge di bilancio di fine anno il cui testo dovrebbe essere approvato per la fine della settimana. Secondo il leader della maggioranza repubblicana alla Camera, Kevin McCarthy, “ci sono oltre 5mila individui che hanno passaporti occidentali compresi in questo programma e che sono stati in Iraq e Siria negli ultimi cinque anni: queste sono lacune su cui dobbiamo intervenire”.

Leggi anche: Stati Uniti, Usa
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi