Ultimo aggiornamento alle 16:11
|

Le Baleari tutelano l'ambiente: via all'ecotassa per i turisti

L’ecotassa per i turisti che affollano le Baleari sembra destinata a diventare presto una realtà. L’imposta, che si ipotizza sia di due euro a persona al giorno, si è resa necessaria, spiega il governo delle isole, per “aiutare a riparare i danni causati da 30 anni di turismo di massa”.

Ogni anno, infatti, sono circa 11 milioni i visitatori che approdano sulle rive di Maiorca, Ibiza e Minorca, causando scarsità d’acqua e abbandonando circa 90mila tonnellate di rifiuti. Un enorme impatto ambientale, se si considera che la popolazione residente nell’arcipelago è inferiore a un milione di abitanti. Inoltre tedeschi e inglesi hanno acquistato quasi metà delle proprietà in vendita sulle isole, innalzando i prezzi per i locali.

D’altro canto, però, dal turismo deriva l’85 per cento al reddito regionale e l'industira delle vacanze ha contribuito a innalzare lo standard di vita degli abitanti delle isole al di sopra della media europea.

“Applicheremo la tassa con o senza l’aiuto dello Stato spagnolo - dichiara Biel Barcelo, vicepresidente del governo di coalizione delle isole -. È un provvedimento assolutamente necessario per salvaguardare l’ambiente dell’arcipelago”.

Leggi anche: baleari, Spagna
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi