Ultimo aggiornamento alle 10:31
|

Cuba a TTG Incontri: "Italia mercato fondamentale"

di Stefania Galvan

Più 15 per cento di arrivi italiani da gennaio ad agosto. Parte da questo numero, Aleida Lydis Castellanos Abdala, per dare un fondamento concreto all’opinione degli operatori: quest’anno Cuba ha riconfermato il suo ritorno sulla scena turistica italiana.

“Il mercato della Penisola è ormai fondamentale - sottolinea la delegata del Turismo dell’Ambasciata di Cuba in Italia -, è uno dei primi cinque nel mondo e, dagli ultimi mesi del 2013, continua costantemente a crescere. Il trade italiano non può più fare a meno di noi”.

E la dimostrazione è  la ricca messe di investimenti degli operatori sull’isola dei Castro; ultimo in ordine di tempo quello di Msc, che dal prossimo 2 dicembre baserà la Msc Opera a L’Avana per crociere di sette notti tra le isole caraibiche con volo da Milano operato con Meridiana. Oltre a quest’ultimo, un altro vettore è pronto a scommettere sull’Isla Grande: è Blue Panorama, che forte di un load factor superiore al 90 per cento sui voli per Cuba, aggiunge una nuova frequenza per L’Avana da Roma e da Milano.

Ma non basta: “I sette villaggi italiani presenti nel nostro Paese diventeranno, a fine anno, dieci grazie agli investimenti di Press Tours, che potenzia l’offerta, di Eden Viaggi, che dà il via alla nuova struttura Eden Village Marina Varadero, e di I Grandi Viaggi, che aprirà un club quest’inverno”.

Lo sviluppo della ricettività è uno dei punti cardine della politica turistica cubana: “Da qui al 2017 - precisa la nostra interlocutrice - le nuove camere saranno 2.500 all’anno, per poi arrivare a 4mila l’anno a partire dal 2018”.

Uno sviluppo che sarà compito del Governo monitorare costantemente: “Le norme per garantire un’accoglienza in linea con gli standard internazionali sono severe, e riguardano non solo i grandi hotel, ma anche le oltre 11.500 case particulares a conduzione famigliare, catalogate dal Ministero e sottoposte a controlli periodici".

Il rapporto tra Cuba e il trade è biunivoco: se operatori e adv guardano con sempre maggior interesse all’isola, anch’essa non può fare a meno di loro per consolidare la sua immagine in Italia: “Per questo la partecipazione a TTG Incontri è per noi fondamentale - spiega Aleida Castellanos -: perché ci dà modo di presentare la complessità dell’offerta turistica del nostro Paese, con i suoi dieci siti Unesco e il grande patrimonio naturalistico, e di diffondere un messaggio chiaro: la nostra è una destinazione facile da vendere perché sicura e affidabile”.

Prima di approdare alla kermesse riminese l’ente organizza, con il supporto di TTG Italia, l’iniziativa promozionale ‘Cuba si presenta nella tua città’. Il tour autunnale quest'anno si focalizza sul Nord-Ovest, con tappe a Novara, Milano, Cuneo, Torino e Alessandria il 5, 6 e 7 ottobre.

Leggi anche: Cuba, TTG Travel Experience
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi