Ultimo aggiornamento alle 13:27
|

Le città con più congressisti al mondo: Milano è quindicesima

È una stima, quella del numero di congressisti accolti annualmente da città e Paesi, che per la prima volta va a integrare i dati pubblicati ogni anno da Icca, l’International Conference and Convention Association, sul numero di congressi associativi internazionali ospitati dalle destinazioni. Ed è da leggere come la volontà, da parte dell’associazione, di stimolare i propri soci ad andare oltre le tradizionali classifiche per guardare il mercato anche da altri punti di vista.

“I dati Icca rappresentano solo una piccola parte degli eventi internazionali che si svolgono effettivamente nelle destinazioni - ha spiegato, come riporta Event Report, il presidente dell’associazione Martin Sirk -. Qualunque città o Paese voglia misurare con accuratezza la propria performance nel campo degli eventi internazionali deve integrare le statistiche Icca con dati propri raccolti direttamente sul campo e non basarsi esclusivamente su di esse”.

Le stime di Icca sul numero di partecipanti a congressi internazionali, relative all’anno 2014, indicano Parigi come la città che ne ha accolti di più (130mila). Segue Barcellona con 127mila partecipanti, poi Madrid, terza anche per numero di congressi, che si stima abbia accolto 91mila delegati, e successivamente Londra (90mila delegati) e Vienna.

La classifica delle città prosegue con Amsterdam, Berlino, Istanbul, Copenhagen e Singapore. Le prime 10 città per numero di partecipanti sono le stesse (pur se in posizioni diverse) che costituiscono la top ten Icca per numero di congressi. Le due maggiori città italiane registrano performance molto diverse: Milano ha un ottimo posizionamento ed è 15esima nel mondo per numero di partecipanti (benché sia 41esima per numero di congressi, a indicare che ospita prevalentemente grandi eventi). Roma, che è 18esima per numero di congressi, slitta invece al 30esimo per numero di partecipanti, denotando un mercato fatto soprattutto di eventi più piccoli.

Leggi anche: roma, milano, congressi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi