Ultimo aggiornamento alle 19:30
|

Analisi dei Big Data: Lugano firma un accordo con Travel Appeal

Sarà Lugano la prima destinazione a poter usufruire di uno strumento di analisi dei Big Data per monitorare la percezione del territorio da parte dei turisti. L’Ente di Lugano ha infatti siglato un accordo con Travel Appeal per la realizzazione di un 'cruscotto online' che, in tempo reale, consentirà  all’organizzazione turistica di essere costantemente aggiornata sulle necessità dei visitatori, analizzando milioni di recensioni e conversazioni sui social media grazie all’algoritmo Big Data di Travel Appeal.

Un programma che consente anche di scorporare i dati analizzandoli per segmenti specifici, come ad esempio solo i trasporti pubblici, o solo gli hotel di una determinata categoria. È inoltre possibile analizzare la capacità di comunicazione digitale del sistema turistico di Lugano, l’efficacia dei contenuti dei siti web e suggerendo le priorità per renderli più interessanti nei confronti dei viaggiatori.

“I Big Data - spiega liceo di Travel Appeal, Mirko Lalli - hanno un importante risultato: quello di aiutare a decidere più velocemente e con maggior efficacia dove concentrare gli sforzi e le risorse per migliorare la situazione”.

Leggi anche: lugano, Svizzera
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi