Ultimo aggiornamento alle 13:36
|

Tokyo guida la top ten: è la città più sicura del mondo

Tokyo è la città più sicura del mondo. A decretarlo è l’Economist Intelligence Unit che, con il report 'The Safe Cities Index 2015' appena pubblicato, misura il livello di sicurezza di 50 città del pianeta.

Tokyo, spiega Event Report, è al primo posto per sicurezza digitale e, nonostante sia la città più popolosa del pianeta (38 milioni di abitanti) e sia spesso colpita da terremoti, risulta nei primi 5 posti anche per sicurezza delle infrastrutture e delle persone e all’ottavo per sicurezza sanitaria.

Seconda nel ranking è Singapore, che attualmente registra la più bassa incidenza del crimine tradizionale degli ultimi 10 anni e si sta dimostrando efficace nel contrastare i crescenti reati informatici.

Terza la città giapponese di Osaka, seconda per sicurezza personale e ben posizionata anche per sicurezza digitale e sicurezza sanitaria. La top ten si completa con Stoccolma, Amsterdam, Sydney, Zurigo, Toronto, Melbourne e New York.

L’analisi dell’Economist ha considerato 40 indicatori in 4 ambiti: la sicurezza personale, legata ai tradizionali parametri di misurazione del crimine, delle attività illegali, dei reati violenti e del grado di efficienza della polizia.

La sicurezza delle infrastrutture riguarda per esempio la qualità di strade ed edifici e monitora il numero di incidenti automobilistici e di decessi per disastri naturali.

La sicurezza digitale è il livello di reati informatici, furto di identità, presenza di forze specializzate nella prevenzione del “cybercrimine”, consapevolezza generale dei cittadini sul tema, corretto funzionamento delle infrastrutture digitali.

La sicurezza sanitaria si esprime soprattutto con l’aspettativa di vita, la capacità di contenere le epidemie e le emergenze per la salute pubblica, il numero di posti letto ospedalieri disponibili in proporzione alla popolazione.

La top ten si completa con Stoccolma, Amsterdam, Sydney, Zurigo, Toronto, Melbourne e New York. Milano è al 26esimo posto e Roma al 27esimo: Milano è meglio posizionata di Roma nei campi della sicurezza digitale (dove Roma è all’ultimo posto fra le città europee) e della sicurezza personale, Roma fa meglio di Milano sulla sicurezza sanitaria e delle infrastrutture.

Leggi anche: Tokyo
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi