Ultimo aggiornamento alle 15:03
|

Aerei tracciabili ogni 15 minuti, la proposta Icao per il monitoraggio dei voli

Aerei tracciati ogni quarto d'ora per creare un nuovo sistema di monitoraggio degli aerei commerciali.

Dopo la scomparsa del volo MH370 della Malaysia Airlines avvenuta nel marzo 2014, l'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile dell'Onu ha proposto un nuovo standard, che possa garantire aggiornamenti più frequenti sul percorso e sulla posizione dei mezzi in volo.

Stando a quanto riferito dai vertici dell'organizzazione, il nuovo sistema, che sarà in discussione alla prossima conferenza sulla sicurezza di Montreal, potrà già essere inserito negli aerei internazionali entro pochi mesi. Sembrerebbe infatti che il suo arrivo sui mezzi non dovrebbe apportare particolari problemi, in quanto non ci sarebbe il bisogno di aggiungere ulteriori tecnologie o modifiche agli attuali sistemi.

La definitiva conferma della proposta di Icao porterebbe tutti i paesi dell'organismo a dotarsi di disposotivi di rilevamento delle rotte. Sono già numerose le compagnie che negli ultimi anni hanno dotato gli aerei più grandi di radio per il rilevamento della posizione, ma non sempre sembrano essere perfettamente funzionanti. Sarà quindi cruciale per Icao cercare il maggior consenso possibile durante la conferenza canadese di febbraio, per segnare una svolta cruciale per il settore.

Leggi anche: icao
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi