Ultimo aggiornamento alle 08:36
|

Il turismo mondiale si prepara a chiudere un anno da record

Un 2014 a quota 1,1 miliardi di viaggiatori. È questa la previsione del Barometro Omt, che stima una crescita del 5 per cento rispetto allo scorso anno e un bilancio record.

Il consuntivo dei primi 10 mesi segna un totale di 978 milioni di pax internazionali, 45 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013, e quindi con un incremento pari al 4,7 per cento.

I dati sono particolarmente positivi per le Americhe (+8 per cento), la zona Asia-Pacifico (+5 per cento) e l'Europa (+4 per cento). Prendendo in esame le singole aree, invece, spiccano il Nord America, a +9 per cento, e l'Asia del Sud (+8 per cento). Seguono Europa Sud-mediterranea, Asia del Nord-Est ed Europa del Nord, tutte a +7 per cento.

Per quanto riguarda il Vecchio Continente, il Barometro Omt sottolinea come l'Europa sia la destinazione più visitata del mondo.

Commentando le cifre, il segretario generale dell'Omt Taleb Rifai ha affermato: "Vediamo un crescente impegno della politica nei confronti del settore turistico in molti Paesi. Questo è incoraggiante, anche perché il turismo è uno dei comparti maggiormente in grado di creare posti di lavoro".

Leggi anche: Omt, Unwto, Taleb Rifai
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi