Ultimo aggiornamento alle 12:50
|

La Serbia brucia i record, un milione di turisti nei primi 10 mesi

di Amina D'Addario

Il 2014 sarà un altro anno record per il turismo in Serbia.

Dopo aver archiviato il 2013 con 921mila turisti stranieri, i primi dieci mesi dell'anno hanno già registrato oltre 1 milione di arrivi internazionali, il 12 per cento in più rispetto all'analogo periodo del 2013. In crescita di 6 punti percentuali anche i flussi dall'Italia che si attestano a quota 40 mila.

"Il mercato italiano - sottolinea Aneta Uskokovic, responsabile Italia dell'Ente Nazionale del Turismo della Serbia - rappresenta al momento l'ottavo bacino di provenienza dietro i Paesi dell'ex-Jugoslavia, la Turchia, la Russia e la Germania. Il target nelle mani del turismo organizzato - prosegue - predilige soprattutto i tour nei monasteri e la combinazione con altri Paesi dei Balcani quali la Slovenia e la Croazia".

Secondo i dati del Ministero del Commercio, del Turismo e delle Telecomunicazioni, lo scorso anno i ricavi generati dal settore turistico hanno ammontato a 1 miliardo e 52 milioni di dollari, una cifra 50 volte superiore rispetto a quella generata nel 2000, quando i ricavi raggiungevano appena i 20 milioni di dollari.

Leggi anche: serbia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi