Ultimo aggiornamento alle 09:39
|

Procedure Esta
L'ambasciata
risponde ai dubbi

di Andrea Guerra

Un filtro di sicurezza maggiore finalizzato all'identificazione dei soggetti idonei e non idonei al programma Visa Waiver Program (Vwp). È questo lo scopo delle modifiche per la richiesta dell'Esta per i viaggi in Usa lanciate lunedì scorso.

Ulteriori dettagli arrivano direttamente dall'ambasciata degli Stati Uniti in Italia, che risponde ai dubbi delle agenzie: "Le modifiche riguardano il questionario per ottenere un'autorizzazione Esta per potersi recare negli Stati Uniti nell'ambito del programma Visa Waiver Program (Vwp). Le modifiche apportate alla registrazione Esta - si legge in una nota ufficiale - si traducono in un filtro di sicurezza finalizzato ad una migliore identificazione di soggetti non idonei al programma e contemporaneamente ad un ampliamento del bacino di viaggiatori che potranno usufruirne".

Le modifiche, confermano dall'ambasciata, sono applicate a tutti i Paesi che aderiscono al Visa Waiver Program. Inoltre, come si precisa nella nota, "i cambiamenti non sono retroattivi e di conseguenza chi si è registrato prima del 3 novembre può usufurire della propria registrazione fino alla naturale scadenza".

Secondo l'ambasciata i cambiamenti non avranno alcun impatto negativo su quella che è l'attuale alta percentuale di approvazione per l'autorizzazione al viaggio.

Leggi anche: Usa, esta
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi