Ultimo aggiornamento alle 11:10
|

Il Trentino rivoluziona la promozione, tassa di soggiorno dal 2015

Le polemiche degli operatori trentini non sono bastate a fermare l'iter della proposta di riordino della promozione turistica in Trentino, presentata dall'assessore Michele Dallapiccola.

La Giunta provinciale ha infatti approvato in via preliminare il pacchetto di provvedimenti che prevede, in primo luogo, l'applicazione dell'imposta di soggiorno a partire dal 2015.

La proposta contiene, inoltre, una ridefinizione dei ruoli dei diversi player: nuova Trentino Marketing, Aziende per il turismo, consorzi e associazioni proloco. Il portale www.visittrentino.it dovrà trasformarsi in una piattaforma multimediale interattiva e Trentino Marketing dovrà essere il perno di tutto il sistema promozionale, con una funzione anche di analisi dei mercati e strategie di marketing a lungo termine.

Dovrà inoltre coordinare progetti strategici di sistema coinvolgendo le Apt locali e i Consorzi pro loco, anche per favorire i processi di aggregazione.

Sarà anche introdotta, nel meccanismo di finanziamento degli enti locali di promozione, una logica premiale, incentivando i soggetti che adottano comportamenti coerenti con le logiche di sistema.

Per quanto riguarda, poi, l'introduzione dell'imposta di soggiorno, la Giunta provinciale ha dato mandato all'assessore Dallapiccola di dar vita e coordinare un tavolo con gli operatori economici sulla graduazione e utilizzazione della tassa, operativa dal prossimo anno.

Leggi anche: trentino
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi