Ultimo aggiornamento alle 13:03
|

Nuovo convention bureau nazionale: oggi la presentazione del progetto

È programmata per oggi la presentazione del progetto del nuovo convention bureau nazionale a carattere privato che sarà costituito con rogito notarile il 18 giugno in forma di Rete di imprese.

L’incontro, organizzato da Federcongressi&eventi, si svolgerà a Firenze, a Palazzo Affari, con inizio alle 13.30, ed è aperto a tutti gli operatori interessati, soci e non soci di Federcongressi&eventi.

A presentare il progetto, spiega Event Report, sarà Carlotta Ferrari, vicepresidente di Federcongressi&eventi, che illusterà in dettaglio mission, obiettivi, struttura e modalità operative dell’Italia Convention Bureau (questo il brand name scelto per la nuova organizzazione), nonché le modalità con cui le imprese del comparto, e di comparti afferenti, possono aderirvi.

A seguire il notaio Serena Meucci illustrerà la procedura di adesione, soffermandosi sugli aspetti più tecnici della documentazione che le imprese devono presentare per aderire al progetto ed entrare a fare parte della Rete, per poi aprire il dibattito alla platea e fare posto a domande e considerazioni dei presenti.

La forma giuridica della Rete di imprese garantisce una struttura snella e aperta nel tempo all’adesione degli operatori: tuttavia, per le imprese che aderiscono entro il 15 giugno, divenendo quindi “retisti” fondatori dell’Italia Convention Bureau, le spese notarili per la costituzione della Rete saranno a carico delle associazioni promotrici del progetto. Le imprese che aderiranno successivamente dovranno invece farsi carico direttamente delle spese, pari a circa 1.600 euro. Le quote di adesione variano a seconda della dimensione delle imprese, e sono state quantificate fra i 1.000 e i 5.000 euro l’anno.

L’idea di costituire un convention bureau nazionale a carattere privato, alla luce della fallimentare esperienza di quello a carattere pubblico chiuso nel 2012 e della necessità di avere un organo che ricerchi business congressuale internazionale da portare in Italia, è stata di Federcongressi&eventi, che ha coinvolto subito tutte le associazioni di categoria (Confturismo-Confcommercio, Federturismo-Confindustria e Confesercenti-Assoturismo) per sviluppare coralmente il progetto con il supporto di tutti.

Il convention bureau nazionale non farà business né contratti, bensì lavorerà come braccio operativo per procurare business e contratti ai propri retisti. La Rete sarà costituita da soggetti territoriali privati come convention bureau, club di prodotto, aggregazioni d’imprese congressuali e sedi per eventi: PCO, agenzie di eventi, agenzie di viaggio e di comunicazione con divisioni eventi, agenzie di servizi e consulenza congressuale potranno, invece, convenzionarsi.

Leggi anche: convention
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi