Ultimo aggiornamento alle 08:00
|

Roma a gonfie vele: arrivi a +7 per cento nel primo quadrimestre

di Cludiana Di Cesare

Il primo quadrimestre 2014 conferma il trend positivo della capitale.

Secondo i dati diffusi dal Campidoglio, da gennaio ad aprile Roma ha registrato un incremento del 7 per cento degli arrivi e del 5,83 per cento di presenze.

"Crediamo di poter superare ampiamente i 13,5 milioni" annuncia il sindaco Ignazio Marino. Aprile, in particolare, ha confermato le potenzialità della città che, soprattutto grazie alla doppia santificazione vaticana, ha incassato il +11,43 per cento di arrivi. "Se già il 2013 era stato un anno positivo - commenta l'assessore al Turismo Marta Leonori - quest'anno va ancora meglio".

In totale gli arrivi sono stati 3 milioni 792mila, di cui circa 3 milioni sono di provenienza alberghiera. In testa, i turisti statunitensi, seguiti da tedeschi, inglesi, francesi, spagnoli, giapponesi e russi.

Tra le criticità da affrontare ora l'abusivismo commerciale e il contrasto all'evasione fiscale della tassa di soggiorno, con una promessa del primo cittadino: "Useremo le risorse ottenute dalla tassa per rendere ancora più attrattiva la nostra città".

Leggi anche: roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi