Ultimo aggiornamento alle 14:57
|

Liguria, in aumento i turisti nelle città

Incoming in flessione, ma numero dei turisti nelle città in aumento.

Questo il trend del 2013 registrato dall’Osservatorio Turistico della Liguria, che annualmente pubblica il rapporto sulla soddisfazione del cliente e sulle ricadute economiche del turismo nella regione.

Sono circa 71 milioni e 247 mila le presenze turistiche stimate nel 2013, sommando sia coloro che pernottano nelle strutture ricettive (oltre 13 milioni) sia i vacanzieri delle abitazioni private (57 milioni e 726 mila presenze), che producono, in totale, un impatto economico stimato in oltre 5 miliardi di euro. Rispetto all’anno precedente si rileva, però, un calo complessivo delle presenze del 4,8 per cento e della spesa del 14,8 per cento.

Diversa la situazione nelle città, soprattutto a Genova, dove il numero dei turisti nel 2013 è aumentato rispetto a quello del 2012: “L’andamento dell’occupazione nelle imprese ricettive in città - spiega Paolo Odone, presidente di Unioncamere Liguria - registra nel 2013 un trend di crescita rispetto allo scorso anno. Lungo l’intero anno infatti gli operatori riescono a recuperare il gap del 2012, specialmente nella stagione estiva, che registra livelli di occupazione in crescita del +9 per cento sia a luglio che ad agosto”.

Leggi anche: liguria
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi