Ultimo aggiornamento alle 15:21
|

Roma: maxipiano di accoglienza per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

di Amina D'Addario

Diciotto maxischermi collocati in angoli strategici della città, un piano per accogliere fino a un milione di pellegrini e quasi 10mila persone tra forze dell'ordine, volontari e sacerdoti per assistere e indirizzare i fedeli in tutte le fasi delle celebrazioni.

Sono questi i numeri del poderoso piano di accoglienza messo in campo da Orp e Comune di Roma per far fronte al flusso di fedeli che si riverserà su Roma nel week end in occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II.

"Da meta aprile - sottolinea il vice presidente e amministratore delegato dell'Orp, Libero Andreatta - abbiamo messo in piedi un piano modulabile di accoglienza in grado di espandersi e sostenere l'arrivo fino a un milione di pellegrini".

Un flusso consistente di fedeli che si somma in questi giorni ai tradizionali arrivi turistici. "I numeri - rileva il responsabile dell'Ufficio Progetti Speciali del Comune di Roma, Maurizio Pucci - sono già consistenti. Solo dalla Polonia è previsto l'arrivo di 1.700 pullman e di cinque treni. Gli alberghi nella Capitale - aggiunge -  registrano già il sold out".

Per favorire l'accesso all'area centrale della città il Comune ha previsto l'attivazione di navette dalle aeree di parcheggio dei pullman e un servizio no stop della metropolitana da sabato 26 aprile fino alle 00.30 di lunedí 28 aprile. Complessivamente saranno utilizzabili 4.326 posti pullman per 216.000 persone.

Il costo complessivo delle misure è stato stimato in 5,5milioni di euro: 5 milioni sostenute dal Comune di Roma e i restanti dal Vicariato attraverso sponsorizzazioni.

Leggi anche: roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi