Ultimo aggiornamento alle 10:53
|

Un commissario
per Enit
Parte
la riforma Renzi

di Cristina Peroglio

Toccherà ad ambasciate e consolati promuovere l'immagine dell'Italia nel mondo. È questa una delle novità previste nella bozza di decreto sulla competitività che andrà oggi in Consiglio dei Ministri, come si legge su Il Sole 24 Ore.

In buona sostanza, per quanto riguarda il turismo, il Governo prende in mano in maniera energica l'intera questione Enit.

La bozza di decreto prevede, quindi, come prima cosa il commissariamento dell'Agenzia di promozione turistica italiana per rendere più facile la sua riforma. Come accennato ieri dal ministro Dario Franceschini, anche le Regioni verranno coinvolte nella partita: verrà infatti creato un consiglio federale, composto appunto dalle Regioni.

Fuori dalla questione, almeno secondo la bozza, le associazioni di categoria, che non dovrebbero più sedere nelle poltrone di comando di Enit.

La rete estera dell'Agenzia verrebbe chiusa e il compito di promuovere l'immagine del Paese sarebbe assorbito da ambasciate e consolati.

La nuova Enit, invece, secondo la stesura del decreto, avrà tra i suoi compiti quello di “agevolare, sviluppare e promuovere investimenti privati per la promozione dell'Italia e per l'insediamento di nuove iniziative imprenditoriali – secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore – promuovendo rapporti economici e commerciali".

Nella medesima bozza di decreto si prevede anche la messa in liquidazione di Promuovitalia.

Leggi anche: Enit-Agenzia, matteo renzi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi