Ultimo aggiornamento alle 15:28
|

Turismo 2.0 in Liguria, i dati sulle presenze in tempo reale

È la prima regione italiana a farlo: la Liguria si dota di un nuovo sistema operativo informatico, in grado di rilevare in tempo reale i movimenti turistici nelle strutture ricettive della regione.

Il sistema, a regime in un anno, consentirà alle strutture dotate di un software gestionale di comunicare i dati importandoli sul sistema regionale di un file. Le altre strutture potranno compilare  una modulistica specifica fornita gratuitamente online dalla Regione.

È stato stabilito che, entro il 30 aprile, gli alberghi a tre, quattro e cinque stelle dovranno obbligatoriamente essere online; entro il 31 luglio il provvedimento scatterà anche per le strutture a una e due stelle e le locande ed entro il 31 ottobre si dovranno adeguare anche le case per ferie e gli affittacamere.

I bed&breakfast dovranno applicare il nuovo metodo di rilevazione presenze entro il 31 gennaio 2015, per poi finire con gli agriturismo il 30 aprile del prossimo anno. Mille strutture hanno già aderito al sistema, su un totale di 4mila.

"L'obiettivo di questa iniziativa - spiega l’assessore al Turismo, Angelo Berlangieri – non è solo quello di semplificare gli adempimenti e ottimizzare l’attività degli uffici, ma anche di poter avere statistiche in tempo reale, rispetto ad oggi in cui i dati sono disponibili con circa 100 giorni di ritardo, e offrire uno strumento agli stessi operatori che potranno fare confronti per aggregazioni, valutare in tempo reale gli effetti dei loro investimenti e correggere eventualmente il tiro".

Il nuovo sistema di report verrà testato già a partire da giugno e a settembre  si conosceranno i dati sulla stagione turistica nelle strutture a 3, 4 e 5 stelle.

Leggi anche: liguria
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi