Ultimo aggiornamento alle 11:41
|

Torino investe nell'accoglienza, via al corso di formazione

Torino si concentra sulla formazione e l'accoglienza turistica, in vista degli eventi del 2015, tra cui l'Expo.

Turismo Torino e Provincia e la Polizia Municipale di Torino si sono fatti promotori, su iniziativa del sindaco Pierlo Fassino, di un corso che coinvolgerà le categorie che maggiormente hanno relazioni dirette con i potenziali visitatori.

"È importante - spiega Fassino - che la città sappia proporsi anche attraverso il proprio personale di Polizia Municipale in modo accogliente, inclusivo ed efficace. Spesso i nostri Vigili sono il primo riferimento per i turisti che arrivano a Torino e che desiderano godere in sicurezza la città, ed è quindi fondamentale che essi sappiano mettersi in relazione con chi arriva".

Il training, partito ieri, si protrarrà fino al 10 giugno e vedrà la collaborazione della G.I.A., Associazione Regionale di Guide, Interpreti e Accompagnatori turistici del Piemonte e la FederAgit, Federazione Italiana Guide Turistiche, Accompagnatori e Interpreti.

Dodici le sessioni singole, della durata di sei ore l'una, per 558 operatori. Una lezione tipo, che coinvolge circa 47 operatori, è così strutturata: dopo l'introduzione da parte del Comandante del Corpo di Polizia Municipale, viene effettuato un tour di un’ora del centro cittadino a bordo dell’autobus turistico City Sightseeing; una volta rientrati in sede tocca a Turismo Torino e Provincia fare una breve presentazione sulla propria mission e attività; prendono poi la parola le guide delle due Associazioni di Categoria, Agi e Federagi, che iniziano il corso vero e proprio.

Dopo un aggiornamento legislativo sulle professioni turistiche, seguono nozioni storiche su Torino: i periodi storici, le principali attrattive turistiche, cosa fare e vedere, i vari collegamenti e come muoversi in città.

"Siamo convinti - commenta Maurizio Montagnese, presidente di Turismo Torino e Provincia - che l’accoglienza sia l’essenza stessa dell’esperienza turistica; una risposta efficace, un’attenzione in più verso coloro che giungono in visita nella nostra città e il tempo che viene dedicato sono elementi di grande valore".

Leggi anche: Torino
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi