Ultimo aggiornamento alle 10:35
|

Pedonalizzazione dei Fori Imperiali: in forte calo i pullman turistici

Traffico diminuito del 70 per cento, aria più pulita ma anche un forte calo anche dei pullman turistici.

Sono queste le conseguenze della pedonalizzazione dei Fori Imperiali secondo le rilevazioni dell'Agenzia della Mobilità di Roma. I dati sono ora all'esame delle commissioni Mobilità e Ambiente, riunite per deliberare sulla proposta di iniziativa popolare per la pedonalizzazione totale dei Fori presentata da Legambiente.

Entro Pasqua le commissioni esprimeranno il loro parere, ma i tecnici dell'Agenzia dichiarano la loro perplessità sulla proposta di chiusura totale dell'area, soprattutto a causa delle tempistiche. "C'è una serie di operazioni complicate - dicono - non compatibili con i tempi previsti. Basti pensare che via dei Fori imperiali rimane comunque un asset importante per il trasporto pubblico".

Un'altra questione riguarda la rete di mezzi pubblici, che andrebbe potenziata prima di procedere con la pedonalizzazione completa.

Anche secondo l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta, la totale chiusura al traffico dell'area "va coniugata ovviamente sia con un riordino della circolazione privata, che va smistata su altre direttrici, che con la circolazione pubblica. In particolare, dobbiamo trovare una soluzione alternativa su dove fare scorrere gli autobus, che in questo momento sono organizzati per passare solo su via dei Fori Imperiali".

Leggi anche: roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi