Ultimo aggiornamento alle 13:31
|

Gli eventi culturali più seguiti dagli italiani, al Carnevale di Venezia il primato

Sono 34 milioni gli italiani che seguono il Carnevale di Venezia – se non dal vivo, almeno a livello mediatico – cifra che ne fa il primo evento culturale per risonanza e per interesse suscitato nell’intero paese. Lo dice l’indagine Sponsor Value – Cultura e Spettacolo realizzata dall’agenzia di sponsorizzazioni StageUp e da Ipsos con l’obiettivo di valutare l’impatto degli eventi nazionali legati alla cultura e allo spettacolo per quantificare i ritorni degli sponsor.

Come scrive Event Report dall’indagine, che è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana attraverso 850 interviste, emerge che Venezia è la destinazione che detiene gli eventi più apprezzati dagli italiani: dopo il Carnevale lagunare, infatti, il secondo evento più seguito è la Mostra del Cinema che si tiene al Lido, con 32,9 milioni di italiani interessati.

Il terzo posto va a un altro Carnevale, quello di Viareggio, che vanta un seguito di 32,5 milioni di persone.

La top 10 degli eventi culturali continua con l’Eurochocolate di Perugia, seguito dai Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige (che entrano per la prima volta nella la classifica) e da 2 eventi torinesi: il Salone del Gusto e il Salone del Libro.

All’ottavo posto c’è il Palio di Siena, con 30 milioni di “follower”. Con il Festival di Sanremo si scende a 29,5 milioni di audience interessata, per concludere il ranking con il Giffoni Film Festival che si tiene nell’omonimo comune del salernitano, con un seguito di 29,2 milioni di persone.

StageUp e Ipsos hanno indagato anche i consumi culturali e di spettacolo degli italiani, fornendo una fotografia delle attività preferite per il tempo libero: la ricerca rileva la prevalenza dell’interesse per il cibo, rappresentato dalla preferenza per le sagre e le feste di paese (37,3 milioni di italiani interessati) e per le fiere enogastronomiche (33,7 milioni di interessati).

Si posizionano bene l’andare al cinema (secondo posto con 35,4 milioni di preferenze) e visitare i musei (terzo posto con 34,1 milioni). La visita a mostre temporanee di pittura, fotografia, scultura e design interessa 32,4 milioni di persone e completa le prime 5 posizioni.

Leggi anche: Venezia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi