Ultimo aggiornamento alle 14:29
|

Borghi e villaggi del Belpaese: i 15 più amati dagli stranieri

Scenari mozzafiato a strapiombo sul mare, borghi medievali ancora intatti, isolette che si specchiano nel lago: sono 15, da Sud a Nord, i borghi italiani più amati dagli stranieri che desiderano trascorrere le proprie vacanze lontani dai luoghi di massa.

A stilare la singolare classifica le community online Quora e BuzzFeed Travel, che hanno selezionato questi luoghi da una base di partenza di 70 località.

Al primo posto troviamo Atrani, in provincia di Salerno, che vanta un altro primato: con i suoi 0,12 km quadrati di superficie è il più piccolo comune italiano.

La medaglia d'argento va, invece, a Castelsardo, in provincia di Sassari che, arroccato su una collina, gode di una vista panoramica unica, che comprende anche le coste della Corsica. Per scoprire il terzo gradino del podio occorre spostarci in Piemonte a Vogogna, al centro della Val d'Ossola, insignito anche della bandiera arancione del Tourign Club Italiano per la qualità turistica.

Dopo la parentesi di Alberobello, con i suoi trulli, ritorniamo in Piemonte con il quinto posto di Neive, in provincia di Cuneo, il cui centro storico medioevale è stato inserito nel club dei Borghi più Belli d'Italia, creato dalla Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani.

Nella classifica c'è spazio anche per i laghi con il sesto posto di Monte Isola, nel lago di Iseo. A chiudere al top 15 un'altra suggestiva località sarda: Bosa.

Leggi anche: Sardegna, Italia, campania
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi