Ultimo aggiornamento alle 17:28
|

Federculture: Roma regina dei flussi internazionali

Roma si conferma indiscussa meta di turisti internazionali con quasi 12 milioni di arrivi e 30 milioni di presenze nel 2012.

Questo dato insieme ad altri sono stati ampiamente descritti nella ricerca “Cultura, Impresa E Territorio. La cultura nell’economia romana per il sistema delle imprese e per i cittadini”, frutto dell’osservatorio condotto per il terzo anno consecutivo da Federculture e dalla Camera di Commercio di Roma, presentata questa mattina al Palazzo delle Esposizioni.

Lo studio descrive il panorama della cultura romana, evidenziando la ricchezza culturale dell’area, ma anche alcune criticità che emergono nell’analisi delle tendenze più recenti.

Si rileva, ad esempio, una riduzione della durata media del soggiorno. A risentirne maggiormente è il settore extra-alberghiero che vede un calo della permanenza media dei turisti negli ultimi 5 anni pari al 26,7 per cento. Altro aspetto è la spesa turistica nella capitale, che tende a diminuire (nel 2012 dell’1,7 per cento), mentre in altre capitali come Barcellona è cresciuta del 25 per cento o a New York del 9,5 per cento.

Altro aspetto critico per Roma, sempre secondo la ricerca di Federculture, è una diffusa crisi della partecipazione dei cittadini alla vita culturale, particolarmente evidente nelle attività di spettacolo che nel 2012 già evidenziavano complessivamente un calo del volume d’affari dell’8 per cento.

Leggi anche: roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi