Ultimo aggiornamento alle 11:34
|

Vacanze di Natale vicino a casa, Trentino prima meta degli italiani

Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto. Sono queste le regioni preferite dagli italiani per le imminenti vacanze natalizie.

A rivelarlo è un’indagine online sulle intenzioni di vacanze degli italiani per il Natale 2013, diffusa dal centro studi del Touring Club. Il 75 per cento di coloro che trascorreranno un periodo di ferie rimarrà in Italia, mentre il restante 25 per cento preferisce l'estero, guardando a destinazioni europee come Francia (17 per cento), Spagna (11) e Austria (8). Il primo Paese extraeuropeo per numero di preferenze sono gli Stati Uniti (5).

Sempre in base ai dati resi noti dal centro studi Touring Club, un italiano su tre destinerà non più di 500 euro alle ferie e il 72 per cento non più di mille euro. Solo il 14 per cento supererà i 1.500 euro.

Per quanto riguarda le strutture ricettive, sono gli hotel a detenere il primato con un 40 per cento di preferenze, mentre tra i comfort irrinunciabili per gli italiani ci sono il wi-fi gratis, per il 24 per cento, e la presenza di un'area wellness, per il 16 per cento.

La ricerca del Touring ha inoltre analizzato i canali utilizzati dagli italiani per pianificare il proprio viaggio. Fondamentale è il web con il 34 per cento di consultazioni: nello specifico il 23 per cento ha visitato il portale della destinazione e l'11 per cento ha consultato siti con contenuti realizzati da altri utenti. I social network registrano invece utilizzi molto bassi, solo l’1 per cento; il 16 per cento ha consultato riviste o guide turistiche per orientarsi nella scelta e il 13 per cento, infine, ha seguito i consigli di amici e parenti.

A causa dell’attuale situazione economica sarà invece il 40 per cento degli italiani a rimanere a casa.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi