Ultimo aggiornamento alle 10:48
|

Giordani: "Il turismo va rilanciato, e il Governo ha un piano"

di Claudiana Di Cesare

"L'Italia è il Paese della bellezza, ma continua a perdere terreno perché incapace di fare rete".

La sintesi è di Simonetta Giordani (nella foto), sottosegretario al Turismo, che si sofferma sulle criticità principali da affrontare ed espone le direttrici su cui si sta muovendo il Governo per rilanciare il settore.

La crisi, per una volta, non c'entra. "Il trend del turismo internazionale è in crescita - spiega - siamo noi a non riuscire ad intercettarlo. Basti pensare che la Francia è arrivata a 83 milioni di visitatori, mentre noi siamo sotto i 50".

Un gap difficile da digerire: "Abbiamo le bellezze, le risorse, la cultura - continua Giordani -, bisogna solo metterle a sistema e fare in modo che i servizi che offriamo diventino appetibili per i big spender dei mercati emergenti".

Un traguardo importante da raggiungere attraverso iniziative di breve e di lungo periodo. "Stiamo varando un set di misure che daranno il via ad un nuovo senso di marcia - rivela - e che andranno a supportare l'avvio di un piano strategico del turismo 2020".

Cinque le linee guida che saranno affrontate: "La governance in primo luogo - spiega il sottosegretario - perché è inutile andare all'estero in ordine sparso, bisogna ristabilire un forte coordinamento centrale".

Ma anche la qualità delle strutture, che deve essere "resa omogenea a livello nazionale", la formazione e la tecnologia, che in Italia viene troppo spesso giudicata "una minaccia, piuttosto che un'enorme opportunità".

Ultimo, ma non per importanza, il capitolo Enit: "In tutti i Paesi in cui il turismo funziona - spiega il sottosegretario - c'è un'agenzia del turismo di supporto, ma si tratta di enti più agili e meno costosi nella gestione, quindi in grado di investire budget più corposi nella direzione, nella promocommercializzazione, nel marketing e in una strategia digitale sul turismo".

Leggi anche: Enit, Simonetta Giordani
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi