Ultimo aggiornamento alle 11:40
|

Torino dice sì all'ecotassa obbligatoria per i pullman in città

Torino si allinea alle città italiane che hanno deciso di adottare misure ambientaliste.

Il capoluogo piemontese ha infatti detto sì all'ecopedaggio obbligatorio per tutti i pullman che entreranno in città, compresi quelli che trasportano i tifosi delle squadre di calcio e che non passano dal centro.

Il progetto, che secondo lastampa.it nel giro di un mese dovrebbe essere approvato dalla giunta, prevede per ogni ingresso un ticket di 50 euro da pagare online sul portale di Palazzo Civico.

"Il turismo è una delle nuove vocazioni della città, e noi vogliamo promuoverla - spiega l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta -. Però questi turisti generano un surplus di popolazione che provoca un impatto: usano i mezzi di trasporto, le aree verdi. L’idea è che quest’impatto possa essere armonizzato da una piccola quota che serve a tutelare e migliorare il territorio".

Numerose le città italiane che applicano già l'ecotassa. A Bologna si paga da 40 a 50 euro, a Firenze da 180 a 270 euro, a Milano 5,20 euro l’ora e a Palermo 30 euro, mentre l'imposta a Roma oscilla da 40 a 190 euro. Poi si arriva al record di Venezia (da 280 a 470 euro).

La tassa è stata adottata anche da città minori quali Siena, Assisi e Amalfi.   

Leggi anche: Torino
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi