Ultimo aggiornamento alle 15:46
|

Estate turistica nelle Marche in positivo: è boom di russi

Anche per le Marche la stagione estiva è prossima a chiudersi in positivo grazie agli arrivi degli stranieri.

In base ai primi dati diffusi dalla Regione, dopo un giugno in lieve flessione il mese di luglio registra flussi turistici oltre le aspettative e traccia la tendenza per quello che dovrebbe essere anche il bilancio di agosto.

Il turismo marchigiano vede aumentare, soprattutto, “la quota di arrivi stranieri che è riuscita a compensare il prevedibile calo della domanda interna – si legge in una nota della Regione Marche - dovuto a una recessione dell’economia a livello nazionale”.

Le rilevazioni dell’osservatorio turistico regionale per luglio evidenziano un +2,2 per cento di arrivi e +2,26 per cento di presenze, con un’ottima performance soprattutto per gli stranieri (+3,60 per cento di arrivi e +4,10 per cento di presenze).

A crescere sono in particolare “i turisti provenienti dalle aree dove più forte è stata l’azione di promozione della Regione, a partire dalla Russia che ha registrato un +31,9 per cento di presenze e un +44,7 per cento di arrivi”.

“Di particolare significato – sottolinea il presidente della Regione Marche e assessore al Turismo, Gian Mario Spacca – il fatto che ad una tendenza piuttosto rallentata di prenotazioni nei primi mesi dell’anno ne è seguita una molto più intensa a ridosso delle vacanze”.

Si è mostrata così vincente la strategia promozionale adottata: “Per ‘catturare’ gli indecisi dell’ultima ora – conclude Spacca -, l’azione promozionale delle Marche sui canali radio e tv della Rai, e non solo, è proseguita anche nel corso della stagione estiva. Ed è per questo che la scelta di puntare sul web ha premiato, in particolare per quel che riguarda le presenze straniere”.

Leggi anche: marche
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi