Ultimo aggiornamento alle 12:28
|

I Fori Romani diventano pedonali, si scatenano le reazioni

di Claudiana Di Cesare

Pedonalizzazione dei Fori tra applausi e scontri. Durante la festa per celebrare il nuovo volto del centro storico, una protesta anti-discarica, capeggiata dall'ex sindaco Gianni Alemanno, ha disturbato con fischi e urla il momento del taglio del nastro.

Puntuale arriva, poi, la scontro del giorno dopo, tra il primo cittadino attuale, che accusa Alemanno di essere un sabotatore e ricorda le sua "storia culturale risalente al fascismo", e il suo predecessore, che etichetta Marino come "il dittatore di Roma".

La solidarietà all'attuale inquilino del Campidoglio arriva dal presidente della Regione Lazio, Zingaretti, che parla di "indecente gazzarra" causata da un "gruppuscolo di facinorosi" che non riuscirà a fermare la rinascita di Roma.

Una rinascita tra le polemiche quella della Città eterna, come nella migliore tradizione nostrana, ma che viene celebrata nel resto del mondo.

Tra le principali testate estere a riportare la notizia, il The Times e l'agenzia di stampa francese Afp, che ricordano come la decisione sia stata presa per proteggere l'area archeologica dall'inquinamento e dai relativi danni.

Il canale americano Abc parla di 'decisione ambientalista', mentre Reuters titola 'Auto vietate sulle strade del Colosseo dal sindaco ciclista'.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi