Ultimo aggiornamento alle 10:00
|

Turismo nautico: patto a quattro tra Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica

Un progetto transfrontaliero per promuovere un turismo nautico sostenibile ed ecocompatibile. Nasce con questo obiettivo Tpe, acronimo di 'Tourisme, Ports, Environnement', il piano che coinvolge Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica prendendo le mosse da 'Blue ports', una rete di 58 porti turistici sardi, che vanno online per garantire prenotazioni via web.

Il criterio di selezione dei porti è stato quello della qualità dell'offerta e   degli standard ambientali garantiti. Per illustrare i servizi della rete è stata pubblicata una guida cartacea, cui si aggiungono banner e video promozionali sul web.

A breve sarà poi operativa una app per smartphone e tablet con i contenuti della guida, 20 totem informativi in altrettanti porti e un nuovo portale della nautica con tutte le informazioni sui porti coinvolti nel Progetto Tpe.

L'assessore al Turismo della Regione Sardegna Luigi Crisponi (nella foto) ha poi annunciato una grossa novità sul fronte ricettivo: il disegno di legge, presentato nei giorni scorsi al governatore Ugo Cappellacci e approvato dalla Giunta regionale, che prevede l'istituzione della 'marina resort', una nuova tipologia di struttura ricettiva attrezzata per il turismo nautico, in modo da poter garantire ai diportisti servizi di sosta e pernottamento nei porti.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi