Ultimo aggiornamento alle 16:58
|

Nasce MuseiD-Italia, la digital library dell'arte della Penisola

Un'anagrafe completa dei musei del nostro Paese, con la possibilità di ricercare e ammirare tesori dell'arte appartenenti a diverse collezioni.

Questa la caratteristica principale di MuseiD-Italia, il progetto online del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, integrato con CulturaItalia.

Il portale, che si presenta come una vera e propria digital library dei musei italiani, ha visto l'adesione di centinaia di attrazioni italiane, statali e regionali e permette di cercare e confrontare opere provenienti da collezioni di diversi istituti, trovare informazioni relative a mostre temporanee e permanenti in tutto il territorio italiano e allo stesso tempo rintracciare le informazioni sulle strutture, i monumenti, le collezioni, i parchi e i giardini statali.

MuseiD-Italia consente, inoltre, di aggiornarsi su campagne di comunicazione per la conoscenza del patrimonio indirizzate a specifici bacini di utenza.

Tutte le risorse presenti sono georeferenziate, dando la possibilità di visualizzare su mappa il museo o la collezione  presenti nelle pagine del portale e nella teca digitale.

MuseiD-Italia garantirà, già nelle prime settimane, la visibilità online di opere tra le più significative del patrimonio museale, archeologico, ambientale, architettonico, storico-artistico, scientifico ed etno-antropologico italiano.

Leggi anche: Italia, musei
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi