Ultimo aggiornamento alle 17:02
|

Reggia di Venaria in pericolo: senza finanziamenti il rischio è la chiusura

"È una provocazione, un insulto al Piemonte. Se andiamo avanti così la Reggia di Venaria rischia di chiudere".

Fabrizio del Noce, presidente del Consorzio gestore della residenza, sfoga con queste parole la rabbia per il mancato finanziamento dello Stato, che il sito attende da tempo.

"La situazione economica per la Reggia di Venaria è critica - aggiunge Del Noce -. Per quest'anno chiudiamo il bilancio in pareggio, ma attendiamo ancora i 6 milioni e 800mila euro che il Ministero dei Beni culturali ci deve e non ci ha ancora dato, mentre ha assegnato 6 milioni senza batter ciglio al Maxxi, il Museo nazionale di arti applicate del ventunesimo secolo di Roma". Senza questi soldi, riporta La Stampa, nel 2013 la Reggia sarà in passivo.

"Non è accettabile - incalza Del Noce - che il Ministero si comporti così con la Reggia di Venaria, un sito culturale che, in pochi anni, è diventato un'attrazione di fama europea. Lo diremo chiaramente con una lettera che firmerò con il Presidente Cota, vero sostenitore della Reggia. La firmeranno anche Sergio Chiamparino, a nome della Compagnia di San Paolo e il sindaco di Venaria Giuseppe Catania".

Leggi anche: venaria reale, Venaria
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi