Ultimo aggiornamento alle 15:51
|

Liguria: trend lusso per le prenotazioni invernali, l'estate chiusa in tenuta

Inverno a 4 e 5 stelle per il turismo della Liguria.

Secondo l'Osservatorio della Regione, le prenotazioni più elevate per il periodo ottobre-dicembre si rilevano nel comparto alberghiero di alta categoria, che ha già registrato uno share del 28,6 per cento sul totale a  ottobre e il 15,6  novembre.
Sul piano generale, tuttavia, le prenotazioni sono, sino ad ora, più contenute rispetto al 2011: il 16,1 per cento delle camere disponibili nelle strutture ricettive liguri è stato prenotato in ottobre e, in novembre,m solamente il 7,7 per cento, "mentre è ancora presto - sottolinea la nota dell'Osservatorio - per le vacanze di fine anno".  

È il turismo business, in realtà, a trainare le vendite anticipate nelle città: prenotato il 24,7 per cento delle camere disponibili in ottobre e il 14,3 per cento in novembre; tra le province, invece, è Genova a contare le prenotazioni più consistenti: 21 per cento in ottobre, 11,5 per cento a novembre.

L’estate 2012 si è intanto chiusa con cifre altalenanti.
L’occupazione delle camere nelle strutture ricettive liguri per il trimestre luglio-settembre mostra un dato medio regionale, per luglio e agosto, con il 66,7 per cento delle camere disponibili in luglio, il 77,5 ad agosto e il 33,8 per cento nel dato provvisorio di settembre.
Il comparto alberghiero tiene, sia in luglio (71 per cento) che nel dato provvisorio di settembre (42,4), ma registra un -4 per cento ad agosto (76,3 per cento le camere occupate). "Un trend più basso rispetto allo scorso anno – aggiunge l'Osservatorio regionale della Liguria -, ma che vede ancora una volta le strutture 4 e 5 stelle registrare l’occupazione camere più elevata della stagione".

Tengono le strutture della riviera, sia in luglio che in agosto, mentre nell’entroterra si registra una crescita del +6,7 per cento di camere vendute rispetto allo scorso anno per luglio.

Leggi anche: liguria
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi