Ultimo aggiornamento alle 13:07
|

Roma low cost, una guida Touring per i turisti attenti ai prezzi

Una guida per aiutare il visitatore a scoprire le attrattive di Roma senza mettere mano in modo drastico al portafoglio.

Si chiama 'Roma Low Cost' ed è edita dal Touring Club; al suo interno undici itinerari da percorrere a piedi, dove visitare e ammirare chiese, monumenti, musei (perlopiù gratuiti), fontane, palazzi e scorci originali.

Scoprendo così che anche a Roma si possono ammirare capolavori d'arte, dormire in alberghi o b&b accoglienti e mangiare in osterie e trattorie genuine senza spendere cifre folli.

Il viaggio nella Roma low cost, secondo quanto riportato da repubblica.it, inizia con la visita di dieci luoghi fondamentali, ovviamente gratuiti: Piazza Navona, il Gianicolo, i Fori Imperiali, Piazza Farnese, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Ghetto con l'Isola Tiberina, il Roseto Comunale, l'Appia Antica e il Foro Italico.

Prosegue quindi con l'indicazione di dieci opere d'arte dei più grandi maestri del passato custodite in luoghi gratuitamente aperti al pubblico, solitamente edifici di culto. Nella chiesa di San Luigi dei Francesi si ammira, ad esempio, la Conversione di San Matteo del Caravaggio, mentre la chiesa di San Pietro in Vincoli conserva al suo interno il Mosè di Michelangelo.

La guida, scritta dal giornalista e autore romano Stefano Ardito, offre anche indicazioni su dove bere un buon caffè; trovare pizzerie, birrerie, pub, enoteche e locali musicali che chiudono a tardissima ora; fare acquisti nei mercati e godere di splendidi panorami sulla città. 

Non mancano consigli sui piatti della cucina romana da non perdere e sui luoghi meno cari dove provarli.

Leggi anche: roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi